Extend finanzierà il progetto Go4PN, tra i vincitori della prima edizione di Seed4Innovation
Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici EXTEND – Technical Transfer Hub costituito nel 2022 da Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital Sgr, Angelini Ventures e Evotec SE – ha incluso nel portafoglio di investimenti il progetto Go4PN, basato su una tecnologia innovativa precedentemente brevettata dall’Università degli Studi di Milano e che ha continuato ad evolversi negli ultimi due anni.
È stato infatti il beneficiario sia del finanziamento della prima edizione del programma di innovazione di Fondazione UNIMI e dell’Università degli Studi di Milano Seed4Innovation, sia del Grant per lo sviluppo di Proof of Concept, messo a disposizione da SEED4Innovation Patent-SEED4IP, programma di valorizzazione finanziato da un Bando del Ministero dello Sviluppo Economico nel 2020.
Frutto del lavoro del team guidato dalla Prof.ssa Elena Chiricozzi e dal Prof. Sandro Sonnino, Go4PN rappresenta una opportunità di cura per alcune patologie neurologiche per le quali, al momento, non esistono terapie efficaci.
Il team ha sviluppato una molecola che, prendendo ispirazione da dati e informazioni raccolti in decenni di ricerca nel campo del sistema nervoso, mira a replicare alcune componenti della membrana neuronale, ottenendo promettenti risultati in diverse patologie neurologiche.
«Siamo davvero entusiasti di questa iniziativa che ci offre l’opportunità di collaborare con EXTEND e di portare la nostra tecnologia ad un livello più avanzato» – commenta Chiricozzi. «Siamo fiduciosi di poter presto competere nel campo del trattamento delle malattie neurodegenerative».
EXTEND è promosso da CDP Venture Capital SGR, che partecipa in qualità di Investor alla terza edizione di Seed4Innovation.