Seed4Innovation 2024: 43 progetti ammessi al potenziamento
Si è conclusa la selezione preliminare di Seed4Innovation che ha decretato quali progetti accederanno alla fase di potenziamento, in partenza a luglio 2024. Saranno 43 le idee di innovazione coinvolte nella prima fase del programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano, giunto alla quarta edizione.
Alla chiusura della call4ideas, Seed4Innovation aveva ricevuto 98 candidature, con ben 25 dipartimenti dell’Università Statale (scientifici e umanistici) coinvolti con il rispettivo patrimonio di conoscenze e slancio progettuale. Il numero di proposte raccolte dalla call 2024 ha migliorato del 40% il risultato della scorsa edizione, con un ulteriore aumento della percentuale di progetti coordinati da ricercatori, studenti e Alumni dell’Università Statale, arrivata al 45%.
Le idee sottoposte a Seed4Innovation 2024 presentavano soluzioni per i settori Pharmaceuticals (24% dei progetti candidati), Medtech & Medical devices (40%), ICT & Digital Transformation (19%), Agri-Food Tech (9%), Green Transition & Circular Economy e Novel Materials (8%). Un’eterogeneità confermata dagli esiti della selezione preliminare, che proietterà diversi campi del patrimonio di conoscenze UNIMI verso il Potenziamento.
LA FASE DI POTENZIAMENTO
La fase prevede una serie di incontri formativi realizzati in collaborazione con gli Operating Partner Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group. Il fine è accrescere la familiarità dei ricercatori con il mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Tra i temi approfonditi, la proprietà intellettuale e l’analisi di mercato e dei competitor.