Boehringer Ingelheim
Vertex Pharmaceuticals
Chiesi Farmaceutici:
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, impiega oltre 6.000 persone (Gruppo Chiesi). Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree specifiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona). La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit in Italia e negli Stati Uniti (Benefit Corporation) e più recentemente in Francia (Société à Mission), inserendo nel suo statuto obiettivi di beneficio comune, per generare valore per il proprio business, la società e l’ambiente. Le B Corp sono realtà leader globali impegnate ad usare il business come forza positiva. Inoltre, in qualità di Società Benefit, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è tenuta per legge ad inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune e a rendicontare annualmente in maniera trasparente. Il Gruppo si è assunto l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2035.
STMicroelectronics:
L’industria dei semiconduttori, essendo tra i settori più competitivi a livello mondiale, vive di innovazione e ST è uno degli attori chiave di questo mercato. Con ricavi pari a 10.2 Miliardi di dollari nel 2020 e clienti in tutto il mondo ST è un’azienda globale con profonde radici Europee, in particolare in Italia e Francia. Circa 46.000 dipendenti e 11 siti produttivi principali nel mondo. E’ leader nell’innovazione tecnologica con 8.100 ricercatori, 18.000 brevetti con 557 domande di brevetto depositate nel 2020.
ST è storicamente considerata tra le aziende più innovative del settore. La sua leadership nel campo dell’innovazione si realizza attraverso alleanze strategiche e partnership con diversi attori del suo ecosistema: clienti, competitors, fornitori, PMI innovative, fondi di investimento, startup, ricerca Universitaria. Oggi la vera sfida per qualsiasi azienda, inclusa ST, è mantenere un focus continuo ed ST punta sulla Continuous Innovation.
La Continuous Innovation permette a ST di mantenere una leadership a livello globale in un settore ad altissima competitività come quello dei semiconduttori. Essendo l’innovazione un processo collettivo pilotato dalla competenza, l’Innovation Office di ST punta a far sì che ogni organizzazione dell’azienda, così come ogni attore dell’ecosistema che ruota attorno ad essa, contribuisca a questo processo in un circolo virtuoso che possa accrescere il potenziale collettivo. Non solo ST ma tutto il suo network di partner, dal mondo accademico al mondo industriale può quindi beneficiare dei risultati dell’innovazione prodotta, ognuno nel proprio settore di competenza.
Medtronic: Medtronic è l’azienda leader globale in Healthcare Technology che migliora la vita di due persone ogni secondo. Fondata a Minneapolis nel 1949, a oggi opera in 70 ambiti terapeutici con oltre 90.000 dipendenti in più di 150 nazioni. In Italia è presente con 2.000 dipendenti in 6 sedi tra direzione, centri ricerca, siti di produzione e logistica. L’obiettivo è quello di collaborare con gli stakeholder di tutto il mondo per contribuire in modo sinergico ad incrementare l’efficienza dei Sistemi Sanitari. Affrontiamo con coraggio le sfide di salute dell’umanità, grazie a innovazioni che cambiano la vita.
Sintetica SA:
- Sintetica is a pharmaceutical company delivering injectable anaesthetics and analgesics to patients worldwide, through innovative science and excellence in development, production and marketing.
- At Sintetica, we continuously strive to improve therapies through innovative solutions driven by clinicians’ insights to meet patients’ needs.
- Modern short and medium acting local anesthetics are our One Day Surgery proposal to adapt the length and the conditions of anaesthesia to the novel surgical needs, allowing patients same day safe discharge.
Enhance Intrathecal Therapy® is our promise to improve care in the neuromodulation
Innovative solutions for pain management. Possible focus areas, not exhaustive, are:
- Digital health solutions for managing acute and chronic pain
- Medical devices and solutions leveraging new technologies to enhance use of anaesthetics and analgesics
Innovative treatments and therapies to improve care in neuromodulation
Supporto per
- expertise di sviluppo definizione del percorso di sperimentazione preclinica e clinica
- Venture building
definizione del piano di startup selection grazie alla notevole esperienza maturata in quest’ambito
Valpharma