Farming Future finanzierà il progetto VisioNing, tra i vincitori del programma di innovazione Seed4Innovation 2022
Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech Farming Future ha incluso nel portafoglio di investimenti il progetto VisioNing, tra i vincitori della seconda edizione del programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano Seed4Innovation.
Frutto del lavoro del team guidato dalla ricercatrice UNIMI Ermelinda Falletta, VisioNing rappresenta l’avanguardia della gestione dei reflui agro-industriali. La combinazione di un un processo bioelettrochimico spontaneo con lo sfruttamento dell’energia solare garantisce una decontaminazione completa, indipendentemente dal carico inquinante. Il processo purifica l’acqua e recupera e riutilizza i preziosi nutrienti in essa contenuti. Tra i vantaggi vi è la produzione di energia elettrica, utile per monitorare il processo. «La ricerca e il trasferimento tecnologico hanno bisogno di investimenti coraggiosi» – commenta Falletta – «ed è grazie al finanziamento di Farming Future se oggi VisioNing sta già diventando una realtà. Il test sul primo prototipo spianerà la strada a questo nuovo prodotto tecnologico che è già rivoluzione, sostenibilità e innovazione nel settore agro-industriale».
VisioNing risponde alle sfide globali della siccità, dei costi dei fertilizzanti e dell’inquinamento, promuovendo la sostenibilità nell’agro-industria. VisioNing non è solo una tecnologia; è una rivoluzione per l’agro-industria. Trasforma l’acqua reflua in una risorsa purificata e in una fonte di nutrienti ed energia. Grazie all’energia solare, una delle risorse più abbondanti e rinnovabili del nostro pianeta, VisioNing decontamina e valorizza, combattendo siccità e inquinamento. È la risposta per un futuro più verde e prospero.
Farming Future è promosso da CDP Venture Capital SGR, che partecipa in qualità di Investor alla terza edizione di Seed4Innovation.
Guarda l’intervista di Ermelinda Falletta per Seed4Innovation 2022.